martedì 19 novembre 2013

CMS VS SITO STATICO

Ciao oggi spiegheremo per le persone meno tecniche, la differenza fondamentale tra un sito dinamico ed un sito statico.
Molti clienti quando ci chiedono un preventivo non conoscono tale differenza e non sempre risulta facile spiegare come mai tra le due soluzioni ci sono notevoli differenze di prezzo.
Il sito cosiddetto statico non è altro che il sito vetrina, cioè esso una volta inseriti i contenuti pattuiti con il cliente, potrà essere modificato solamente da un tecnico poiché viene interamente scritto in codice HTML e le varie pagine dovranno essere scaricate, modificate e ripubblicate. Tutto questo per mezzo di appositi programmi per l'editing dell'HTML.

esempio di sito statico: http://www.zodiakon.com/cartomanzia-futuro-servizio-telefonico-professionale.html

L'HTML potrà essere scelto dalle realtà aziendali/commerciali che non vorranno apportare molte modifiche durante un anno, oppure che non hanno alcuna intenzione di seguire in prima persona il sito web, demandando l'intero lavoro d'aggiornamento alla propria web agency.

Il sito dinamico con CMS (content manage system) garantisce dal punto di vista grafico lo stesso risultato del sito statico, con l'aggiunta di una parte di amministrazione residente online da cui il proprietario potrà agire per modificare/ampliare i contenuti a suo piacimento.
La parte di amministrazione sarà accessibile solamente da chi ne conoscerà l'indirizzo e da chi avrà le credenziali (username e password) per accedervi in tutta sicurezza.

esempio di sito dinamico: http://latterraggio.it/ristorante-pizzeria/index.php/it/

Questa soluzione è ottimale per tutte le attività che nel corso dell'anno dovranno inserire news, promozioni, pubblicare nuove fotografie, inserire nuovi prodotti, inviare newsletter ai propri iscritti ed il tutto in completa autonomia.
Gestire i contenuti risulta molto semplice anche per chi non ha molta confidenza con la tecnologia, inoltre solitamente si offre un corso compreso nel costo della realizzazione del sito per capire i vari passaggi per modificare ed inserire i nuovi contenuti.
I caso di problemi grazie alle nuove opportunità di assistenza remota, la web agency potrà sempre collegarsi al computer del cliente per rinfrescargli i passaggi per apportare le modifiche al proprio sito.

Le differenze economiche principali riguardano il costo fisso annuale di Hosting necessario per i siti dinamici che si aggira sui 150 € anno, il costo dell'installazione e configurazione del CMS che risulta più complicato da personalizzare graficamente e che richiede tutta la parte di amministrazione che un sito statico non ha.

Solitamente un sito dinamico costa un 40% in più di un sito statico, però bisogna anche dire che una volta pagato il lavoro tutte le modifiche saranno fatte dal proprietario in autonomia senza bisogno di pagare la web agency che contrariamente verrà pagata per le modifiche apportate sul sito statico.

Di seguito alcuni link a siti statici e dinamici da noi realizzati negli ultimi anni:

taxi Bergamo (CMS)

http://www.comeind.it/Certificazioni.html (HTML)

http://www.edilservicewood.it/servizi_progettazione_architettonica_edificio_bio_architettura.html (HTML)

http://www.einmass.it/selezione-birre-bottiglia-birreria-con-cucina-einmass-bergamo.html (CMS)

 http://ristorantematrimoniricevimenti.latterraggio.it/it/menu.html (CMS)

http://www.pitiglianovacanze.it/case_nel_verde.html (HTML)

http://www.ristoranteichiban.it/menu.html (HTML)

http://www.tabletmenu.it/ (HTML)

http://www.gayzodiak.com/ (HTML)

http://www.hospistyle.it/Asciugacapelli.html (CMS)

http://www.systemfluid.it/giunzioni.html (HTML)

www.sitowebbergamo.com www.berghemweb.it www.tabletmenu.it